Sunto:Attraverso un dialogo si cerca di rappresentare quanto possa essere interessante e avvincente il “cammino” della matematica. Fermandosi a parlare di contraddizioni, di paradossi, di crisi dei fondamenti e di quel pensiero utopico che ne ha contrassegnato lo svolgersi. Un esempio, mi auguro, di come poter “raccontare” il pensiero e lo sforzo dell’uomo nella costruzione della conoscenza.

Abdtract: Through a dialogue we try to represent as it can be interesting and exciting the “path” of mathematics. Pausing to speak of contradictions, paradoxes, the crisis of the foundations and the utopian thinking that marked the unfolding. An example, I hope, how to “tell” the thought and man’s effort in the construction of knowledge.

 

Matematica: una regina nel Regno di Utopia?
di Giordano Bruno

Leggi l'articolo ...

Giordano Bruno -È stato docente di Analisi Matematica e di Calcolo delle Probabilità presso la Facoltà di Ingegneria dell’ Università “Sapienza” di Roma. Attualmente è direttore dell’ISIA Roma- Design(Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) . È presidente onorario dell’Associazione Culturale “Arte e Scienza” e direttore onorario delle riviste «Science & Philosophy» e «ArteScienza».È membro onorario dell'Accademia Piceno Aprutina dei Velati. Si occupa dei fondamenti epistemologici della logica dell’incerto, dei suoi rapporti con la sistemica e della sua didattica.

ArteScienza Anno III, N.6 dicembre 2016